Per anni infatti ha sofferto di depressione per il fatto che non se la sentiva di dichiarare al mondo di essere omosessuale e dice di aver avuto diversi scontri verbali con le persone, in modo particolare con i suoi genitori, a causa della sua insofferenza.
Ricky Martin dice che per diversi anni ha covato una forte rabbia e molto rancore dentro di sè e che spesso si è scontrato con le persone sbagliate, solo per sfogare tutto il nervoso che aveva dentro di sè.
Oggi chiede scusa pubblicamente, giustificando il suo atteggiamento passato con la sofferenza di non poter dire al mondo di essere gay.
La rabbia era specialmente rivolta contro i suoi genitori perchè non aveva il coraggio di ammettere i suoi gusti sessuali per paura del giudizio e per molti anni ha litigato con la sua famiglia solo col pretesto di sfogarsi, dato che sapeva che i suoi genitori gli avrebbero sempre voluto bene.
Oggi invece dichiara di sentirsi un uomo felice e completo perchè la famiglia che si è creato è la cosa più bella che abbia realizzato nella sua vita e che i suoi due gemelli sono lo scopo della sua esistenza.