Ieri sera Cesare Cremonini è stato protagonista dello speciale di Rai 2 Emozioni che ha ripercorso la carriera del cantante bolognese, diventato famosissimo appena adolescente con la band dei Lunapop.
Una carriera sfavillante che ha travolto quel gruppo di ragazzotti che, oltre a Cremonini, comprendeva anche Gabriele Gallassi, Alessandro De Simone, Michele Giuliani e Nicola “Ballo” Balestri. I Lunapop hanno raggiunto un enorme successo a cavallo degli anni Duemila e i loro singoli – 50 Special, Un giorno migliore, Qualcosa di grande, Resta con me e Se ci sarai – sono stati per molto tempo ultra gettonati in radio. Poi all’improvviso il gruppo si è sciolto, Cesare Cremonini ha cominciato la sua carriera da solista e degli altri si sono perse le tracce.
Nello speciale di ieri sera il bolognese spiega i motivi che hanno portato alla rottura con i Lunapop da individuare nel fatto che non tutti i componenti del gruppo vivevano con lo stesso slancio quel successo travolgente. In particolare, secondo Cesare Cremonini, anche i genitori di alcuni componenti dei Lunapop avrebbero svolto un ruolo fondamentale nel creare i primi malumori all’interno della band. Questione di visibilità e di relativi compensi, insomma, perché i Lunapop erano sì famosissimi come gruppo ma Cesare Cremonini cominciava ad essere identificato come il vero leader dei Lunapop.
► CESARE CREMONINI RACCONTA IL SUO RAPPORTO CON IL GOSSIP
Dopo la vittoria al Festivalbar 2000 con il singolo Qualcosa di grande, i Lunapop torneranno insieme sul palco della famosa kermesse canora l’anno scuccessivo con il brano Resta con me. L’apparizione della band all’Arena di Verona sarà l’ultima apparizione pubblica: “I malumori già c’erano“, ha detto Cesare Cremonini e la sua versione è confermata da Ballo: “Probabilmente noi non ce ne rendavamo conto ma in quel periodo avevamo già molti problemi“.
E così i Lunapop si sciolgono e Cesare Cremonini comincia la sua carriera da solista. Che non gli sta andando prorprio male…