Sanremo 2015 è finito ma oggi c’è ancora un po’ di spazio per parlare della famosa kermesse musicale di Rai 1 magistralmente condotta da Carlo Conti con l’aiuto di Emma Marrone, Arisa e Rocio Morales. E a tenere alta l’attenzione su quello che è successo nelle cinque serate dell’Ariston ci pensa Raf, tra i Big esclusi dalla finale insieme a Lara Fabian, Anna Tantangelo e Biggio e Mandelli.
Il cantante si dice tutto sommato felice di questo Sanremo 2015 ma punta il dito contro il meccanismo incrociato tra giuria popolare e giuria cosiddetta esperta, ovvero quella formata da alcuni critici musicali che, a detta sua, inciderebbero troppo sul giudizio finale.
Ovviamente esclusione a parte sono contento per il Festival di Carlo Conti ma confermo i dubbi sull’iniquità troppo influente del 30% dei voti affidata a soli 8 pseudo esperti in grado di sovvertire le altre giurie quella popolare e quella demoscopica
Insomma secondo Raf il verdetto sulle canzoni in gara dovrebbe tenere più conto della giuria popolare e demoscopica, specchio vero dei gusti degli italiani. Il cantante ha vissuto un Sanremo 2015 particolarmente impegnativo a causa di una forte bronchite che lo ha costretto a recarsi anche in ospedale venerdì mattina. Raf si è presentato lo stesso sul palco ma la sua voce era fortemente compromessa e anche nelle prime serate non è che per il cantante fosse andata troppo meglio (si dice che fosse salito sul palco dell’Ariston anche con qualche linea di febbre). I suoi fan comunque hanno dimostrato di avere molto apprezzato il suo pezzo (Come Una Favola) che, in questi primi giorni post Festival, è molto passato in radio.