E’ una estate difficile per Maria De Filippi, alle prese con la malattia della madre che da qualche tempo non sta tanto bene. E per la popolare conduttrice di Canale 5 sono mesi particolari, anche se racconta di essere consapevole che questo è il normale corso della vita. Sua madre oggi ha 88 anni ed è tornata bambina, ma Maria De Filippi fa fatica ad accettarlo.
Al settimanale Chi, ecco le parole della presentatrice:
► MARIA DE FILIPPI, NON MI PIACE LA MIA VOCE
Non accetto i cambiamenti della vita. Il decorso naturale mi fa male. Faccio una fatica immensa. La morte di mio padre è arrivata dopo un lungo percorso, dopo una lunga malattia che mi avrebbe dovuto aiutare a capire che cosa mi stava succedendo attorno. Invece non è servita a niente. Ancora sento il dolore. E lo sento forte. Oggi la mia mamma sta attraversando un momento particolare. Lei ha 88 anni, ed ecco che la mia estate cambia forma. Lo capisco, ok, chiaro. Ma non lo accetto. Oggi a mia madre le interessano poche cose ed è come se fosse tornata bambina. Io vedo che si è stancata, che vuol staccare la spina in modo sereno. Lei mi parla, mi riconosce. Parliamo del passato, dei ricordi e lo fa con estrema serenità (…) Per me è l’inferno. Dovrei cambiare l’ingranaggio della mia testa. Impossibile.
E come darle torto, d’altronde: anche se anziana, è pur sempre sua madre ed è normale che la preoccupazione faccia capolino. Maria De Filippi dice di trovare molto conforto nel figlio adottivo Gabriele.
Come ieri anche oggi usciamo in barca. Ma, diversamente da ieri, quando parlavamo di stupidaggini, oggi trovo in lui la sponda, l’appoggio. Con lui parlo di mamma Pina. C’è stata la crescita. I figli diventano protettivi nei confronti dei genitori e viceversa
Photo Credits | Getty Images