Monica Guerritore non sarà nel cast di Non Uccidere, la fiction Rai che l’ha vista protagonista nel ruolo di Lucia Ferro. Ma l’addio non è indolore, tutt’altro. L’attrice spiega i motivi sui social, lasciando trasparire tanta amarezza al riguardo.
Con dispiacere comunico che non sarò presente nella seconda stagione di#‎Nonuccidere. La produzione e gli sceneggiatori non hanno accettato la mia richiesta di poter collaborare alla scrittura del personaggio di Lucia Ferro. Era necessario per me che una figura di madre cosi complessa fosse seguita con attenzione e partecipazione nella fase di scrittura. Ma quello che all’estero (la collaborazione tra interpreti e scrittori) è ormai considerato un valore aggiunto è stato rifiutato come un impiccio. Per questo ho detto no. Ringrazio la #‎Raitv che mi ha offerto l’anno scorso l’occasione per la creazione di Lucia e auguro buon lavoro a tutti i miei compagni di viaggio… e in particolare alla mia Miriam (Leone, ndB)… Ciao, Lucia, il tuo segreto resta dentro di me
Insomma alla base dell’addio di Monica Guerritore alla fiction Non Uccidere c’è una diversità di vedute con gli autori che non le hanno permesso di intervenire nella scrittura della serie che l’ha vista protagonista. Da qui la decisione di non fare più parte del cast, pur con amarezza. Alla notizia pubblicata su Facebook, i tanti spettatori di Non Uccidere hanno reagito male perché, dopo appena una stagione, si erano molto affezionati al forte personaggio di Lucia Ferro. Ma Monica Guerritore non sembra intenzonata a tornare sui suoi passi…