Stamattina Buckingham Palace era in fermento e, per la verità , anche il resto del mondo ha trascorso qualche ora di apprensione per la notizia della riunione straordinaria convocata a palazzo alla quale sono stati invitati tutti i funzionari più importanti della Regina Elisabetta. Le prime indiscrezioni, presto smentite, facevano pensare ad un annuncio serio e grave, come un lutto o un problema di salute di qualcuno della famiglia reale. Poi, alle 11, l’annuncio ufficiale: il Duca di Edimburgo Principe Filippo, consorte della Regina Elisabetta, si ritira dalla vita pubblica.
Buckingham Palace ha dunque annunciato che a partire dall’autunno prossimo il principe Filippo non parteciperà più agli impegni pubblici e tutto lo staff della residenza reale è stato informato stamattina. Del resto, Filippo compie a giugno 96 anni e a questo punto è anche normale che la sua vita assuma dei ritmi più consoni alla sua avanzata età . Basti pensare che il Duca di Edimburgo è presidente, patrono o membro di circa 780 tra associazioni e organizzazioni e dunque ha una vita pubblica molto impegnativa. Per la regina invece tutti gli impegni sono confermati. L’inossidabile Elisabetta, a 91 anni compiuti, continua a mantenere ferma la sua posizione di monarca.
> KATE MIDDLETON BACIA LA REGINA ELISABETTA
Solo poche ore fa si rincorrevano le voci su presunti problemi di salute di uno dei monarchi e il Sun aveva addirittura dato per morto il principe Filippo. L’indiscrezione era stata presto smentita da palazzo, ricordando i tweet che solo ieri immortalava Filippo che inaugurava un club di cricket.
> LA REGINA ELISABETTA IN FIN DI VITA? CAMILLA PREPARA L’ASCESA, PAROLA DEL GLOBE
Il principe Filippo è ufficialmente a fianco della regina Elisabetta da ben 70 anni, cioè dal giorno del loro matrimonio, avvenuto il 20 novembre del 1947.