Periodo non semplice per Brad Pitt che, dopo alcuni anni, ha deciso di confessare un disturbo di cui soffre dal 2013, anche se nessun medico gliel’abbia diagnosticato.
L’attore hollywoodiano sta facendo parlare non poco di sé per un’intervista rilasciata al settimanale GQ dove, non solo ha evidenziato la voglia di abbandonare la sua carriera, ma ha voluto anche dichiarare di essere malato.
La malattia di Brad Pitt
Brad Pitt è una grande star del cinema americano, ma ormai a 58 anni non vuole più nascondersi, spiegando cosa lo affligge da diversi anni e che gli sta rendendo la vita piuttosto complicata. Si parla di un grave disturbo neurologico che gli impedisce di riconoscere il volto delle persone, anche quelle di più familiari come amici e parenti.
Andando più nello specifico Brad Pitt ha confessato di soffrire di prosopagnosia, ma nessun medico specialista gli ha mai diagnosticato questo tipo di patologia. Dopo tutti questi anni Brad Pitt ha deciso però di sfogarsi ed ha chiesto aiuto sulle pagine di GQ, perché ha intenzione di trovare qualche altra persona che come lui si ritrova a patire questa particolare malattia. Brad si sente isolato, non capito, nessuno gli crede e questa condizione sta diventando davvero complicata da sopportare. Il suo è un grido di aiuto, un appello fatto con il cuore per cercare finalmente una soluzione.
Che cos’è la prosopagnosia?
La prosopagnosia è una condizione anche nota come “cecità facciale”, sarebbe il motivo per cui, senza volerlo, Brad risulta freddo, distaccato ed egocentrico per le persone che lo incontrano. L’attore non riesce a ricordare i volti delle persone che incontra, nemmeno quelli dei suoi figli, una situazione davvero complicata che lo costringe ormai da tempo a stare sempre a casa, a non avere praticamente più una vita sociale.
Questa malattia è un deficit cognitivo-percettivo che non permette di riconoscere i volti delle persone ed alle volte non si è in grado nemmeno di riconoscere sé stessi allo specchio. Può essere causato da un danno neurologico o da una condizione congenita, il punto è che nessun medico ha per ora diagnosticato questo tipo di malattia a Brad Pitt. L’attore però è convinto di essere malato dal 2013, anzi ne è sicuro, ma purtroppo nessuno gli crede. Spera che attraverso quest’intervista rilasciata su GQ qualcuno possa effettivamente aiutarlo. Per ora sta pensando di dire addio alla sua carriera di attore, ma non vorrebbe dire addio anche alla sua vita sociale che ormai da qualche anno non è più quella di un tempo.