La storia del Gratta e Vinci, tra i giochi più popolari in Italia
Sono tantissimi i giochi entrati nella cultura italiana e che per anni hanno divertito milioni di persone. Tra tutti c’è sicuramente il Gratta e Vinci, gioco popolare che fin dai suoi esordi ha riscontrato un successo enorme. Si può pensare che si tratti di un gioco antico, ma in realtà è più recente di quanto sembri. Ha attraversato indenne tre decenni, arrivando fino all’era digitale, venendo introdotto anche nel mondo dell’online. Girando per il web è possibile trovare tantissime soluzioni: per avere la lista completa dei migliori gratta e vinci online ti basta seguire questo link e iniziare a divertirti.
Il funzionamento del Gratta e Vinci è molto semplice e permette di scoprire con immediatezza se gioire oppure no, ecco perché è divenuto subito famoso! Basta grattare la superficie del biglietto per scoprire la combinazione che ha riservato per noi la Dea Bendata.
Ma come nasce il gioco? Come si è sviluppato nel corso degli anni? Scopriamolo insieme, compiendo un viaggio dagli esordi fino ai giorni nostri!
La nascita del Gratta e Vinci
Come detto nell’introduzione dell’articolo, la storia del Gratta e Vinci è piuttosto recente. Infatti nasce nel 1994 per concessione dell’ADM, ovvero l’Agenzia delle Dogane e Monopoli che regolamenta il gioco in Italia. In sostanza viene finanziato dallo Stato. Fu introdotto per volontà di Carlo Azeglio Ciampi, all’epoca Presidente del Consiglio: il gioco venne inserito nella Legge Finanziaria del 1994 e guadagni ottenuti servirono per finanziare il piano salva-lavoro di Gino Giugno, all’epoca Ministro del lavoro.
Il numero di tagliandi introdotti fu di 40 milioni e il primo prendeva il nome di La Fontana della Fortuna. Il simbolo era la Fontana di Trevi e più se ne trovavano e più si vinceva, arrivando alle 100 milioni di lire. Una cifra astronomica per l’epoca.
Con il passare degli anni il Gratta e Vinci ha cambiato nome, prendendo sembianze diverse, come L’Isola del Tesoro e il Forziere. Da citare Turista per sempre e Win for Life che hanno garantito rendite a lungo termine, anche per decenni. Insomma il Gratta e Vinci ha permesso alla popolazione italiana di poter tentare la fortuna in maniera semplice e rapida, con la collaborazione dello Stato.
Ovviamente con l’avvento di internet e del digitale, anche questo settore ha subito una forte evoluzione, con l’istituzione del Gratta e Vinci online.
Il Gratta e Vinci online, un’avvenuta che parte nel 2006
Se consideriamo la storia del Gratta e Vinci recente, figuratevi quella della versione online. Infatti l’avventura inizia nel 2006 e la sua funzionalità è sempre la stessa, solamente che questa volta non si potrà grattare con la monetina. È sempre una lotteria a distanza, solamente che per giocare è necessario avere un conto di gioco e con il mouse cliccare per scoprire quale combinazione si nasconde nel biglietto.
Certamente i fan più affezionati del gioco preferiscono sempre il supporto cartaceo, più divertente e nostalgico, affidando totalmente nelle mani della fortuna la propria vincita. Oggi, però, anche i tagliandi cartaceo possono essere connessi al mondo digitale, controllando sulle app se si può festeggiare oppure no!