Manca ormai sempre meno al Festival di Sanremo, evento mediatico dell’anno che vedrà probabilmente per l’ultima volta alla conduzione Amadeus.
Proprio il presentatore della Rai ha rilasciato un’intervista a cuore aperto alla rivista Chi in vista di questa sua quinta esperienza sul palco dell’Ariston. Amadeus ci ha tenuto però a raccontare un aneddoto della sua vita passata che gli ha permesso di diventare poi la persona che è oggi, responsabile e ligia al dovere.
La malattia di Amadeus
Quando aveva sette anni infatti Amadeus fu colpito da una terribile malattia, la nefrite. Sono stati momenti difficilissimi per la sua famiglia, anche perché i medici avevano previsto il peggio per il piccolo Amadeus. Quest’ultimo ricorda quei momenti con molta lucidità, nonostante siano passati tantissimi anni. Gli sono rimasti impressi i pianti dei suoi genitori, perché effettivamente in pochi credevano che potesse salvarsi.
Invece, anche grazie al potere delle preghiere, Amadeus è molto credente, è riuscito a guarire, anche se ha dovuto attendere due anni. A nove anni è iniziata quindi una nuova vita per Amadeus e si sente un miracolato. Da quel momento in poi ha deciso che non poteva arrecare più alcun tipo di dolore ai suoi genitori, è cresciuto prima del previsto, mostrandosi sempre responsabile e pronto a fare la cosa giusta. Un periodo della vita lontano, ma che lo ha fortificato tanto e questa caparbietà è stata poi fondamentale anche nel lavoro.
L’ultimo Festival di Sanremo di Amadeus?
Quando gli proposero di condurre la sua prima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus pensò che in Rai non avessero trovato nessun altro, era insomma una sorta di ripiego. Un atteggiamento umile che alla fine ha pagato, infatti quello è stato l’inizio di un grande successo. Il presentatore però ha sempre voluto fare tutto secondo le proprie idee, creando un suo Festival di Sanremo ed alla fine tale formula ha funzionato.
Nel periodo di Covid si è battuto per portare lo stesso avanti questa kermesse canora ed alla fine gli è stato chiesto di arrivare alla quinta conduzione. Sulla possibilità di vederlo anche il prossimo anno sul palco dell’Ariston, Amadeus si è mostrato un po’ titubante, sa di aver dato tutto per questo incredibile show, quindi sembra più propenso ad accantonare questa sua incredibile esperienza. Non sarà semplice replicare i successi degli anni passati, ma ci sono grandi aspettative per questa quinta edizione del Festival di Sanremo che vede probabilmente per l’ultima volta Amadeus alla conduzione. Sta di fatto che nei prossimi mesi potrebbe anche cambiare la sua idea. Staremo a vedere.