Il fattore gelosia, tuttavia, secondo alcuni c’entra ben poco. Zac, infatti, ha più volte rivelato che non rinnega quanto fatto in passato e che deve tantissino alla serie High School Musical perchè è grazie a questo film che ha raggiunto il successo ma, tuttavia, gli piacerebbe togliersi di dosso l’immagine che questo film gli ha regalato, quella di adolescente acqua e sapone che và al liceo.
Un’immagine che lo perseguita visto che anche nel film “17 Again” ricopre lo stesso ruolo. Ovviamente il fatto che nella vita faccia coppia fissa con Vanessa, la coprotagonista accanto a lui del musical firmato Disney, non lo aiuta affatto, anzi, ogni volta che la gente li vede insieme non può che rivedere i due protagonisti del film Troy e Gabriella.
Probabilmente è proprio per questo motivo che Zac ha incoraggiato Vanessa a girare scene di nudo, affinchè la gente si renda conto che il suo personaggio è cresciuto e che lei non è più la timida e innocente ragazzina del musical.
Zac, inoltre, non ha nascosto di provare una certa invidia per Vanessa a cui è stato offerto un ruolo nel film “Sucker Puncher“. Zac, infatti, durante un’intervista ha rivelato scherzosamente che pur di avere anche lui un ruolo in quel film, che è pieno di belle ragazze, sarebbe disposto addirittura a a travestirsi da donna!