Dopo la tanto discussa mastectomia, fatta due anni fa, Angelina Jolie ha deciso di farsi rimuovere anche le ovaie per paura di essere colpita da tumore. L’attrice americana, che già due anni fa era stata fortemente criticata per la decisione di farsi asportare il seno preventivamente, spiega i motivi che l’hanno indotta a prendere questa decisione.
Una premessa ci sembra doverosa. Angelina Jolie ha una mutazione in un gene che la rende più esposta ai rischi di cancro al seno e alle ovaie. Non a caso, molte delle sue parenti, madre compresa, sono morte a causa di un tumore. E allora due anni fa è arrivata la decisione di sottoporsi a mastectomia per eliminare il rischio di essere attaccata dal cancro al seno. E a distanza di 24 mesi, l’americana si è sottoposta alla rimozione delle ovaie per mettersi al riparo anche dal cancro ovarico che su di lei avrebbe avuto più possibilità di attecchire. La spiegazione di una decisione così importante arriva sulle pagine del New York Times.
La rimozione delle ovaie e delle tube è una operazione meno complessa della mastectomia, ma i suoi effetti sono più gravi. Fa entrare la donna in menopausa forzata. Per questo stavo pensando a me stessa, dal punto di vista fisico ed emotivo, parlando con i dottori, ma pensavo che una scelta fosse ancora lontana
► ANGELINA JOLIE SOFFRE DI DOLORI FORTI AL SENO DOPO LA MASTECTOMIA
Invece era più vicino del previsto anche perché esami specifici hanno evidenziato una infiammazione sospetta che avrebbe potuto rappresentare l’inizio di un tumore alle ovaie. Continua Angelina Jolie sul New York Times:
Se si trattava di cancro, era ancora in una fase iniziale, sono stata sollevata quando ho saputo che la rimozione di tube e ovaie era ancora possibile. Ho scelto di farla. Non è facile prendere queste decisioni, ma è possibile prendere il controllo. Potete chiedere consiglio, studiare le opzioni e fare la scelta più giusta per voi. La conoscenza è potere
Photo Credits | Getty Images