Raramente si racconta, preferisce di gran lunga farsi conoscere per le sue intepretazioni: stiamo parlando di Giulia Michelini, colei che interpreta il perfido personaggio di Rosy Abate in Squadra Antimafia 4.
L’attrice romana ha appena 27 anni ma ha molta esperienza alle spalle: sia in campo lavorativo (ha esordito giovanissima) che nella vita privata: è mamma di un bambino, Cosimo, di sette anni che ha cresciuto da single visto che il padre del piccolino non abita con loro.
A Diva e donna, Giulia Michelini dice di aver imparato sul campo a fare la mamma anche perché quando lo si diventa giovanissime (ad appena venti anni) è questa l’unica alternativa. Ma essere una mamma single e lavoratrice non è facile. Anche se la romana per nulla al mondo abbandonerebbe il suo lavoro, un lavoro che ama e che le dà la possibilità di imparare ancora.
Non a caso, Giulia Michelini dice di avere imparato molto dalla collega di Squadra Antimafia Simona Cavallari, che nella fiction è Claudia Mares. “Simona è come una mamma per me, non l’ho mai vissuta come una rivale. Anche perché sul set le rivalità tra donne sono feroci. Colleghe competitive e smaniose di primeggiare“.
Rosy Abate è uno dei personaggi più forti di Squadra Antimafia: ma come quello di Claudia Mares (che muore, uccisa in una esplosione) anche quello interpretato da Giulia Michelini è destinato a scomparire: “E’ un bel ruolo femminile, mi ha dato tanto e gli sono grata. Ma è normale che dopo cinque anni vada a scomparire“.