Dopo aver deciso che sarà Paolo Bonolis a condurre le serate, il passo successivo è quello di selezionare i cantanti e i loro pezzi da interpretare. L’ ultima notizia riguarderebbe la partecipazione del cantante Povia, presenza contestata da Arcigay, la comunità che difende e porta avanti i diritti degli omosessuali in Italia.
Il motivo della loro contestazione è legato al brano che Povia dovrebbe cantare al Festival. Il brano, intitolato “ Luca era gay “ avrebbe infastidito Arcigay a causa delle passate dichiarazioni di Povia in merito alla tematica omosessuale. Il cantante, in passato, infatti, aveva dichiarato che dietro la scelta omosessuale ci fosse la frequentazione di determinate persone, e che ogni uomo può attraversare una fase gay facilmente superabile con alcune (discutibili ) teorie.
La comunità gay ha già dichiarato che se la canzone non verrà bloccata, le loro manifestazioni saranno molto dure e accese. La reazione della comunità gay si è già fatta sentire, le voci sulla vicenda si stanno rapidamente diffondendo e tutto sembra essere pronto per manifestare contro il Festival.
Bisognerà adesso vedere come deciderà di gestire la faccenda il furbo Paolo Bonolis e se verranno presi provvedimenti in seguito alle dichiarazioni di Arcigay.