Il papa sbarca su Twitter. La notizia è stata resa pubblica da pochissime ore e sta già facendo il giro del mondo per la gioia dei tanti fedeli.
Anche papa Benedetto XVI, dunque, fa il suo esordio nel mondo dei social network e probabilmente mai scelta potrà rivelarsi più azzeccata in un mondo in costante evoluzione come è quello della comunicazione tramite internet.
L’account su Twitter di papa Benedetto XVI è già attivo in otto lingue: italiano, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, polacco, arabo e francese e conta già migliaia e migliaia di iscritti in tutto il mondo. Il primo tweet del papa è atteso per il 12 dicembre durante l’udienza generale, intorno a mezzogiorno. Cresce dunque l’attesa per quello che può definirsi un vero e proprio evento: “I tweet saranno perle di saggezza del pontefice“, ha assicurato il numero due del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, monsignore Paul Tighe.
E anche il consulente per la comunicazione della Segreteria di Stato, Greg Burke, ha voluto specificare che tutti i tweet pubblicati saranno preparati dal pontefice stesso: “Nessuno scriverà per lui o gli metterà parole in bocca“. Tutti contenti, insomma, con i fedeli che attendono dunque trepidanti il prossimo mercoledì per leggere il primo tweet del papa.
L’account per contattare papa Benedetto XVI su Twitter è @pontifex declinato poi in ciascuna delle otto lingue prescelte.