Sono ormai circa cinque anni, da quando si è ritrovato a dover pensare al suo primo Festival di Sanremo, che Amadeus è diventato un pilastro importante della Rai.
In poco tempo è riuscito non solo a dare di nuovo importanza alla kermesse canora che ha fatto la storia della nostra televisione, ma è riuscito ad attirare sempre più telespettatori anche con le sue trasmissioni Rai. Fanno non poco impressione i dati di Affari Tuoi, con ascolti da record che Raiuno non vedeva da tempo.
Amadeus in scadenza di contratto con la Rai
Il Re Mida della Rai però ha il contratto in scadenza ad agosto e sono non pochi i rumors su questa situazione piuttosto intricata che riguarda l’azienda di viale Mazzini. Pochi giorni fa, da fonti Rai, è emersa una notizia importante proprio su Amadeus, visto insomma come valore aggiunto per l’azienda e di certo il 30 marzo non è la data in cui si deciderà il futuro del conduttore. La trattativa è in corso, si punta ovviamente sul rinnovo del contratto, ma c’è chi è preoccupato che possa farsi attirare da altre avventure televisive, visto anche come abbia deciso di non prendersi più cura del Festival di Sanremo.
Sarà complicato per la Rai trovare un sostituto che possa fare meglio di Amadeus, i suoi Festival hanno raggiunto record d’ascolti impressionanti, ma soprattutto la musica italiana ne ha giovato tantissimo, con cantanti che continuano a macinare dischi d’oro. Fino ad ora tutto ciò che ha avuto modo di essere nelle mani di Amadeus si è trasformato in oro ed è per questo che la Rai non sembra voler rinunciare al conduttore.
Discovery prova a tentare Amadeus
Ci sono ancora un bel po’ di mesi per rinnovare il suo contratto, ma qualcuno vorrebbe mettere i bastoni tra le ruote e dar vita ad un altro colpaccio, come già accaduto lo scorso anno con Fabio Fazio. Lì però il discorso era diverso, Fazio non era più considerato un elemento fondamentale per la Rai, anche se la sua perdita si è fatta non poco sentire.
Che tempo che fa sul Nove ha raggiunto picchi d’ascolti impressionanti, a testimonianza di come tale trasmissione sia ancora tra le più seguite della nostra televisione. Ecco quindi che Discovery starebbe pensando anche ad Amadeus, provare a convincerlo a suon di milioni a trasferirsi sul Nove. Il presentatore però non sembra essere attirato molto dai soldi, per lui sono più importanti le idee nuove in grado di intrattenere al meglio il pubblico. Sembra insomma una missione impossibile per Discovery, con Amadeus che non lascerebbe facilmente la Rai. Staremo a vedere.