Lo scorso martedì è terminata la nuova edizione di Belve che, per la prima volta, è approdato in prima serata su Raidue.
Un programma che ha fatto registrare ascolti altalenanti, anche se nell’ultima puntata ha raggiunto il record grazie alle ospitate di Claudio Amendola, Ornella Vanoni e Claudia Pandolfi.
Selvaggia Lucarelli contro Francesca Fagnani
La bravura e la simpatia di Francesca Fagnani hanno sicuramente fatto la differenza per la popolarità di Belve, anche se qualcuno ha avuto un bel po’ da ridire proprio sulla conduttrice e sul tipo di trasmissione. Fino ad ora Selvaggia Lucarelli non aveva ancora parlato del fenomeno Fagnani, riuscita anche ad arrivare a Sanremo proprio grazie alla popolarità soprattutto social di Belve. Terminata la trasmissione ha deciso di dedicare il suo ultimo podcast Il Sottosopra proprio a Belve ed alla giornalista tanto popolare nell’ultimo periodo.
La Lucarelli ha evidenziato come, guardando sui social e sui vari siti, emerge come Belve sia il più grande caso televisivo della storia dell’umanità. Infatti, prima della messa in onda di ogni puntata, emergono già anticipazioni particolari sugli ospiti, proprio per aumentare l’hype. Un giochetto che è andato avanti per tutta quest’edizione, la Lucarelli ha posto l’accento su come tale trasmissione sia un mix tra la seduta dallo psicologo e la prima pagina di Chi, dove ciò che conta è fare assolutamente notizia.
Belve, un programma di intrattenimento per la Lucarelli
Il ruolo della Fagnani, da giornalista qual è, è proprio rendere notiziabile quello che accade all’interno del suo programma, che gli ospiti dicano qualcosa di particolare da poter finire sui vari siti e quindi dare seguito poi a commenti di ogni genere e diventare virale. Questo è il pensiero di Selvaggia Lucarelli che ha rincarato la dose parlando dei vari ospiti presenti in studio, decisamente messi in secondo piano dalla giornalista che punta principalmente sul far emergere la classica frase ad effetto che apparirà poi su tutti i giornali, con il suo commento che la farà apparire simpatica agli occhi degli altri.
A detta della Lucarelli non è quindi l’ospite al centro di Belve, ma è la Fagnani che si ritroverà ad essere valorizzata da queste interviste, è la conduttrice che dovrà vincere alla fine. Più volte Francesca Fagnani ha parlato di Belve come di un programma di stampo giornalistico, ma per Selvaggia Lucarelli si tratta di semplice intrattenimento. Proprio la conduttrice poi gode di una sorta di favoritismo da parte della Rai, concedendole la prima serata nonostante risultati discutibili. Infine ha voluto concludere con queste parole: “Possiamo dire che Belve è un programma di interviste in cui di davvero feroce c’è soprattutto l’ambizione di chi lo conduce.”