Si sa, il Festival di Sanremo ormai è diventato anche un fenomeno social: non sono pochi i cantanti che tengono aggiornati i propri followers con commenti e foto che finiscono subito sui loro profili personali.
E il pubblico approva, guardando il Festival e commentando in diretta sui social quel che accade.
Secondo i dati diffusi da AudiSanremo, l’osservatorio di Radio Italia e Reputation Manager che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale Festival di Sanremo su Facebbok, gli utenti attivi sono gli stessi nel corso delle serate, anche se inevitabilmente l’interazione sembra subire un calo fisiologico nel corso delle serate.
Gli hashtag più utilizzati per commentare le serate sono #sanremo2015 (80% dei tweet), #festivaldisanremo, #sanremo15. Ma chi sono i cantanti più twittati dal pubblico? I dati della seconda serata eleggono al primo posto (con 9.749 tweet) Lorenzo Fragola, il giovane vincitore di X Factor 8.
Bravoooo @fragolaofficial che grande emozione! Che ventata d’aria fresca, che grande coraggio e quanto entusiasmo negli occhi! #Sanremo2015
È stato uno dei commenti a favore del giovane cantante. Piacciono al pubblico (e anche a Bruno Vespa come confermato in un tweet) anche i tre giovani tenori de Il Volo, lanciati da Ti lascio una canzone e già affermati all’estero.
► SANREMO 2015, BOOM DI TWEET PER L’INTERVISTA A CHARLIZE THERON
Piace anche Nina Zilli (con 5.584 tweet) che ha stupito con un beauty look che non è passato inosservato, Marco Masini (con 5.517 tweet), Moreno di Amici (con 5.071), la chiacchieratissima Anna Tatangelo (con 5.050), il redivivo Raf (con 4.799 tweet), gli irriverenti Biggio e Mandelli (4.533). Fra le conduttrici, Emma Marrone resta la più twittata con 8.527 tweet, seguita da Carlo Conti, Arisa e Rocio Munos Morales. I tweet più negativi? Piovono sul comico Angelo Pintus con 9.555 tweet.
photo credits|youtube