Contrariamente a quanto tutti si aspettavano la scelta è caduta su Pamela ma non si è trattato affatto di un rituale sobrio perchè Federico ha deciso di scherzare fino alla fine facendo credere alla povera Pamela di aver già scelto Eliana.
Federico appena entrato in studio ha iniziato a rompere il ghiaccio e ha cercato di sciogliere un pò la tensione scherzando con le varie corteggiatrici e stilando una classifica dove i primi due posti, ovviamente, erano vuoti.
Ma passiamo al momento della scelta. Sia Eliana che Pamela sono state le protagoniste delle ultime due esterne dove entrambe sono andate insieme a Federico a trovare sua sorella in ospedale che aveva partorito ma tra le due solo Eliana è riuscita a conoscerla di persona mentre Pamela non solo l’ha vista solo dalla finestra ma ha anche litigato con Federico.
La prima ad entrare in studio è Eliana a cui Federico dice che la sua scelta non è lei e che la considera solo un’amica. A questo punto Federico fà riempire lo studio di petali per far credere a Pamela di aver già scelto.
Quando entra Pamela Federico inizia a parlare dicendo che per lui è stato un percorso difficile, è stato un pò pazzo e le chiede se sa come mai. Lei risponde di no e Federico dice che è pazzo perchè è lei la sua scelta. Federico e Pamela si abbracciano e si baciano mentre scendono i petali e mentre Eliana è in lacrime.