A sorpresa Maria De Filippi se ne esce fuori con una intervista (rilasciata al settimanale Visto) nella quale dichiara di non essere particolarmente favorevole al ruolo di tronista, quel ruolo che proprio lei per la verità ha creato con la trasmissione Uomini e donne, che ormai va avanti da anni e che ogni pomeriggio incolla alla televisione circa due milioni e mezzo di italiani.
A Visto Maria De Filippi dice di essere più affezionata alle sue creature di Amici mentre non prova particolare stima per coloro che invece animano il salotto di U&D.
“Anche a me non piacciono i tronisti – dice la conduttrice moglie di Maurizio Costanzo nell’intervista – ma evito di pensare in ogni momento di essere migliore di loro“. Il riferimento, probabilmente, è a tutti coloro che criticano sempre i tronisti a causa del fatto che fanno soldi facili con le serate nei locali.
La categoria dei tronisti è oggi sinonimo di ammasso di persone vuote, che non sanno fare niente, e che senza merito guadagnano più di altri che invece hanno studiato o comunque si sono preparati in qualcosa di specifico e si vedono magari scavalcati dai personaggi creati da Maria De Filippi. Il tronista per eccellenza è stato Costantino Vitagliano, rimasto sulla cresta dell’onda per anni ma anche gli ultimi – per esempio Cristian Gallella o Francesco Monte – quanto a serate inanellate non scherzano.
Maria De Filippi non amerà i tronisti però continua ad andare avanti con programmi nazionalpopolari. “Fare programmi nazionalpopolari non mi offende per niente, anzi mi lusinga. Chi mi critica è snob e miope“, dicela conduttrice. Che oltre ad Amici e Uomini e donne è al timone anche di C’è posta per te (che nella prossima puntata di sabato ospiterà Tiziano Ferro).