Il direttore artistico, nonchè presentatore Paolo Bonolis, introduce i suoi cantanti con il termine “eccellentiâ€, ma dopo 58 edizioni del Festival, i nomi dei cantanti sembrano essere gli stessi delle prime edizioni! Quest’ anno i partecipanti “big†saranno sedici, mentre le nuove proposte soltanto dieci.
Ecco alcuni dei partecipanti più certi: tra i primi non poteva di certo mancare il mitico Al Bano, seguito da Fausto Leali, Patty Pravo e Iva Zanicchi. Sulla bravura di questi nomi nulla da ridire, ma questi “pilastri†della musica italiana dovranno far posto ad altri cantanti affermati, ben più giovani di loro e di tendenza. I Gemelli Diversi, Francesco Renga e Tricarico presenteranno i loro brani, sperando di catturare l’ attenzione dei più giovani. Tra le novità più attese, la partecipazione di Marco Carta, vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi.
A duettare, infine, con e nuove proposte altri storici nomi della musica italiana, tra cui quello di Pino Daniele, Riccardo Cocciante, Gino Paoli e Massimo Ranieri. Forse il cast dei cantanti non ha sorpreso quanto ci si aspettava, ma Bonolis promette la presenza di ospiti internazionali davvero illustri. Staremo a vedere…