L’Italia ha sfilato ieri sera nella cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Londra 2012: e a portare la bandiera tricolore, seguita da tutti gli altri atleti azzurri in gara, c’era Valentina Vezzali.
Emozionatissima, con lo sguardo dritto, la schermitrice italiana ha sfilato tenendo alta la bandiera.
Oggi Valentina Vezzali sarà già in gara con Elisa Di Francisca e Arianna Errigo per cominciare la sua avventura olimpica. La schermitrice, una volta saputa la notizia che sarebbe stata lei a guidare il team azzurro nella cerimonia di inaugurazione di Londra 2012, si era dichiarata al settimo cielo. “E’ una emozione unica – aveva detto in una nota riportata da Adnkronos – rappresentare l’Italia in una cerimonia così importante è una responsabilità bellissima“.
►
La schermitrice aveva sottolineato come lo sport possa tornare utile in periodi delicati come quello che sta attraversando il nostro Paese a livello economico e politico: “Lo sport da sempre aiuta a sognare ed è elemento di aggregazione. I miei valori? Impegno, rigore e serietà “.
Valentina Vezzali è la prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in tre edizioni consecutive (più altri due ori olimpici in squadra). Ma il palmares dell’azzurra non è tutto qui: Valentina Vezzali ha vinto infatti anche sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali). A Londra 2012 cerccherà di rimpinguare il suo bottino…